PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Indagini su lavoratori assenteisti volontari

L’assenteismo volontario dal lavoro è un fenomeno sempre più diffuso e può manifestarsi in diverse forme di comportamenti illeciti.

 
News

Indagini su lavoratori assenteisti volontari

L’assenteismo volontario dal lavoro è un fenomeno sempre più diffuso e può manifestarsi in diverse forme di comportamenti illeciti.

L’assenteismo consiste nell’essere frequentemente o abitualmente assente dal luogo di lavoro, di studio, o da altri luoghi di riunione e di partecipazione a cui si avrebbe l’obbligo, anche soltanto morale o sociale, d’intervenire. È un fenomeno psico-sociologico che si verifica quando un lavoratore manca dal luogo di lavoro per un tempo più o meno prolungato.

Il suddetto comportamento può essere involontario o volontario. Nel primo caso, l’assenza è causata da effettivi problemi di salute che impediscono al lavoratore di svolgere la propria attività, mentre quello volontario si verifica quando il dipendente sceglie di non recarsi al lavoro senza che vi siano le condizioni per un’assenza.

L’assenteismo volontario dal lavoro è un fenomeno sempre più diffuso e può manifestarsi in diverse forme: ricorrendo in modo sostenuto o eccessivo ai permessi retribuiti, ai permessi per malattia (anche di un solo giorno in prossimità di ponti o festività), a numerosi periodi di aspettativa per motivi personali, con assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi o arrivando sistematicamente in ritardo al lavoro, non rispettando l'orario minimo previsto.

Ad esempio, può capitare che alcuni lavoratori, assenti per malattia, in realtà simulino tale stato per andare a svolgere un secondo lavoro o che, beneficiari di permessi ex L. 104/92, non gli utilizzino per i fini assistenziali per i quali sono stati concessi.

Il comportamento assenteista del lavoratore, non solo peggiora le condizioni generali di lavoro, pesando su tutta la comunità, ma grava sull’azienda in termini di costi e di produttività. Per rimediare a tali accadimenti, è necessario che le aziende predispongano opportune azioni di contrasto.

Le predette condotte dovranno, infatti, essere accertate e provate dal datore di lavoro, che può avvalersi dell’attività degli investigatori privati, al fine di verificare se le assenze sospette, ripetute dei propri dipendenti, siano legittimamente giustificate. Qualora non lo siano, l’investigatore provvederà a raccogliere le prove necessarie utili a dimostrare il comportamento assenteista del lavoratore che, una volta accertato, può ledere il vincolo fiduciario con il datore di lavoro, diventando un comportamento idoneo a determinare il licenziamento per giusta causa ex art. 2119 c.c. Tale materiale probatorio, potrà poi essere utilizzato in Tribunale, tramite la testimonianza dell’investigatore che ha effettuato l’indagine.

La Corte di Cassazione, non solo ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore assenteista controllato da un investigatore privato, ma anche del dipendente che, effettuando numerose assenze, non supera i giorni di malattia consentiti (Corte Cass.  18678/2014). Nel caso di specie, il lavoratore si assentava sistematicamente, per un numero esiguo di giorni, ma ripetutamente e costantemente a ridosso dei giorni di riposo. La Corte ha quindi ritenuto che tali assenze “davano luogo ad una prestazione lavorativa non sufficientemente e proficuamente utilizzabile" per l'azienda, ritenendo legittimo il licenziamento intimato.

I comportamenti volontariamente assenteisti tenuti dai lavoratori possono, dunque, verificarsi secondo diverse modalità e ledere il vincolo fiduciario posto alla base di qualsiasi rapporto di lavoro e, una volta accertati, anche grazie all’ausilio di investigatori privati, risultano idonei a determinare la legittimità di un eventuale licenziamento per giusta causa.

L'agenzia investigativa Gruppo Investigativo, presente con proprie sedi a Milano e Torino, ha le competenze per accertare, attraverso i propri investigatori privati, gli illeciti in merito alle violazioni degli elementi fiduciari del rapporto di lavoro.

Numero verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizzate il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

L’assenteismo volontario dal lavoro è un fenomeno sempre più diffuso. Le condotte illecite possono essere accertate, anche per un utilizzo in sede giudiziaria, da investigatori privati autorizzati.

Ti potrebbero interessare anche

  • autorizzazione videosorveglianza dipendenti

    Video sorveglianza: il consenso dei dipendenti non basta

    La Corte di Cassazione ribadisce il divieto di installare apparecchiature di videosorveglianza in assenza di un accordo sindacale o di un provvedimento di autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro.
  • Uso improprio permessi legge 104

    Abuso permessi legge 104

    L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
  • Storno di dipendenti e Concorrenza sleale

    Lo storno di dipendenti è l'iniziativa mediante la quale un imprenditore tende ad assicurarsi le prestazioni lavorative di uno o più dipendenti di un'impresa concorrente. Scopri quando viene considerato un atto di concorrenza sleale.
  • Appropriazione indebita: come può difendersi l'Azienda e cosa rischia il dipendente

    Quando si verifica appropriazione indebita? Come può difendersi l’azienda e quali sono gli interessi in gioco?

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019