PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Rassegna Stampa

Dogma incontra gli studenti dell’Università di Novara per parlare del futuro delle Risorse Umane

Venerdì 22 marzo l’Agenzia Investigativa Dogma ha accolto un gruppo di studenti dell'Università di Novara, nell'ambito di un progetto di ricerca universitario condotto dal Professor Filippo Zizzadoro.

 
Rassegna Stampa

Dogma incontra gli studenti dell’Università di Novara per parlare del futuro delle Risorse Umane

Venerdì 22 marzo l’Agenzia Investigativa Dogma ha accolto un gruppo di studenti dell'Università di Novara, nell'ambito di un progetto di ricerca universitario condotto dal Professor Filippo Zizzadoro.

Venerdì 22 marzo l’Agenzia Investigativa Dogma ha accolto con entusiasmo la visita di un gruppo di studenti dell'Università di Novara, nell'ambito di un progetto di ricerca universitario condotto dal Professor Filippo Zizzadoro, psicologo del lavoro.

Il progetto, avviato dal Professor Zizzadoro con gli studenti del suo Corso di Psicologia del Lavoro del secondo anno di magistrale in Economia Aziendale, indirizzo Risorse Umane, mira a creare uno scambio proficuo tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e le Aziende del territorio piemontese. L'obiettivo è condividere le reciproche aspettative sulle opportunità e modalità di lavoro - al fine di delineare nuove prospettive per il settore HR delle aziende.

Il gruppo di studenti che hanno preso parte al progetto, composto da una decina di giovani in prevalenza ragazze, è un gruppo eterogeneo e multiculturale che comprende anche uno studente siriano e una studentessa marocchina.

Durante la visita presso la sede torinese di Dogma, gli studenti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con Dimitri Russo, CEO dell'Agenzia Investigativa.

La prima parte dell'incontro è stata dedicata alla somministrazione di un questionario predefinito, elaborato dagli studenti stessi, per indagare le aspettative delle aziende verso i giovani nel momento del primo contatto con il mondo del lavoro. Nella seconda parte, invece, è stata l'azienda a intervistare i ragazzi e le ragazze, al fine di comprendere le loro esigenze, le loro priorità e ciò che si aspettano in ambito lavorativo.

Alcuni dei temi interessanti emersi finora, che gli studenti percepiscono come prioritari e di cui le aziende dovrebbero prendere atto, sono l'importanza dello smart working o lavoro a distanza, un minor interesse per i contratti a tempo indeterminato, la formazione, la rotazione e la remunerazione.

Il progetto del Professor Zizzadoro prevede la realizzazione di un report di sintesi al termine di tutti gli incontri con le aziende che si sono rese disponibili a dialogare con gli studenti. Questo report verrà valutato durante l'esame finale del corso di Psicologia del Lavoro.

L'incontro in Dogma e il confronto con il CEO dell'agenzia sono stati molto apprezzati dagli studenti, che hanno trovato l'esperienza stimolante e utile. Dogma, infatti, è una realtà consolidata e di grande esperienza nel settore investigativo, e in passato il professor Zizzadoro era già stato coinvolto per tenere dei percorsi professionali per i collaboratori di Dogma, all’interno dell’offerta formativa della Dogma Academy. Anche per questo l’agenzia si è dimostrata entusiasta di partecipare al progetto, consapevole della serietà e dell’utilità di questa esperienza.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.


Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

  • Colloquio preliminare GRATUITO
  • Massima RISERVATEZZA
  • Risposta RAPIDA

Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
Tutti i campi sono obbligatori

Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
Agenzia Investigativa Milano
Via Cino del Duca, 5
20122 - Milano
Tel. +39 02 76281415
Fax +39 02 76391517
Agenzia Investigativa Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 92
10121 - Torino
Tel. +39 011 5617504
Fax +39 011 531117
Agenzia Investigativa Roma
Via G. Gioacchino Belli, 39
00193 - Roma
Tel. +39 06 89871789
Agenzia Investigativa Londra
Level 33, 25 Canada Square
Canary Wharf
London E15 5LB nb
Agenzia Investigativa New York
3rd and 4th Floors,
57 West 57th Street - Manhattan
New York 10019 USA
Seguici su:

numero verde 800.750.751
da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

Privacy Policy
Cookie Policy

P.IVA 10425470019